banner1

credito imposta imprese energivore

     
10 febbraio 2022

 sostegno delle imprese le cui attività prevedono un forte consumo di energia, aventi i requisiti indicati all’art. 3 del Decreto MISE del 21 dicembre 2017, viene concesso un credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre del 2022.

Potranno beneficiare del credito solo le aziende energivore che hanno subito un incremento di almeno il 30% del costo dell’energia con riferimento alla media del costo per KWh sostenuto nell’ultimo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione e non concorre alla formazione del reddito né alla formazione della base imponibile IRAP e non rileva neppure ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del TUIR. Il credito d’imposta, inoltre, sarà cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche del risparmio fiscale per la sua non concorrenza alla formazione imponibile reddituale e IRAP, non porti al superamento dei costi sostenuti.

Per tale misura sono stati previsti oneri per 540 milioni di euro.

counter

Hai una domanda?

Scegli il modo più comodo di comunicare con noi. Ti daremo ascolto.