banner1

Bonus affitto per i giovani

     
07 gennaio 2022

Bonus affitto per i giovani fino a 31 anni con un reddito non oltre i 15.493,71 euro: la detrazione originariamente prevista per le spese sostenute per il pagamento del canone di locazione viene modificata dalla Legge di Bilancio 2022.

Sono diverse le novità introdotte con la nuova formulazione del comma 1 ter dell’articolo 16 del TUIR.

Rispetto alle previsioni iniziali, però, la portata dell’agevolazione si riduce: può arrivare fino a un massimo di 2.000 euro e non 2.400 euro, come previsto in principio.

La nuova formulazione della detrazione include nella platea di beneficiari anche le ragazze e i ragazzi che decidono di prendere anche solo una stanza in affitto.

Il testoè il seguente:

Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa, da destinare a propria residenza, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge, spetta, per i primi quattro anni di durata contrattuale, una detrazione dall’imposta lorda pari a euro 991,60, ovvero, se superiore, pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione e comunque entro il limite massimo di euro 2.000”

counter

Hai una domanda?

Scegli il modo più comodo di comunicare con noi. Ti daremo ascolto.