banner1

ISI INAIL 2020 incentivi

     
21 dicembre 2020

Avviso pubblico ISIINAIL 

 Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, li dove gli stessi siano documentati rispetto alle condizioni preesistenti.

 ·        SOGGETTI DESTINATARI DEI FINANZIAMENTI ED ESCLUSIONI

I destinatari dell’iniziativa, in linea generale, sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla CCIAA, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli

·        PROGETTI FINANZIABILI

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto suddivise, per la parte relativa agli stanziamenti, in 4 Assi di finanziamento:

v  Progetti di investimento - Asse di finanziamento 1; Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1;

v  Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2;

v  Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;

v  Progetti per micro e piccole imprese2 operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4.

 

·        AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO

Assi 1, 2, 3

Sull’importo delle spese ritenute ammissibili ai sensi del successivo articolo 9 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.

 Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

 Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’Allegato 1.2 non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Asse 4

 Sull’importo delle spese ritenute ammissibili ai sensi del successivo articolo 9 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.

 Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

 Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

 

·        ANTICIPAZIONE PARZIALE DEL FINANZIAMENTO

il soggetto destinatario il cui progetto comporti un finanziamento di ammontare pari o superiore a 30.000,00 Euro può richiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso

In questo caso, all’impresa/ente, con il provvedimento di concessione del finanziamento, verrà richiesto di costituire a favore dell’Inail fideiussione bancaria o assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta.

 

·        SPESE AMMESSE A FINANZIAMENTO

Sono ammissibili a finanziamento:

 A. le spese di progetto;

 B. le spese tecniche e assimilabili.

 Sono “spese di progetto” tutte le spese direttamente necessarie all’intervento, nonché quelle accessorie o strumentali funzionali alla sua realizzazione e indispensabili per la sua completezza. Le spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione del progetto e indispensabili per la sua completezza che non siano direttamente riconducibili alla riduzione del rischio di cui alla Tipologia di intervento selezionata in domanda non devono essere prevalenti rispetto a quelle direttamente riconducibili alla riduzione del rischio.

 Sono “spese tecniche e assimilabili” le spese che, in funzione dello specifico progetto, si rendono necessarie per:

 · la redazione della perizia asseverata;

 · la produzione di progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati;

 · la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;

 · la produzione di ogni documentazione o certificazione, riguardante l’intervento, richiesta dalla normativa, quali certificazioni di prova, di regolare esecuzione o collaudo, di prevenzione incendi, acustiche, ecc. (che non siano a carico del fabbricante o di altro soggetto diverso dall’impresa);

 · le denunce di messa in servizio di impianti (messa a terra e relative verifiche, protezione da scariche atmosferiche, ecc.);

 · le relazioni e dichiarazioni asseverate ove richieste dalla normativa (su barriere architettoniche, classificazione degli ambienti con pericolo di esplosione, ecc.);

 · la corresponsione di oneri previsti per il rilascio di autorizzazioni o nulla osta da parte di enti e amministrazioni preposte.

 

·        MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti 3 fasi successive:

1. accesso alla procedura online e compilazione della domanda (sito internet www.inail.it);

2. invio della domanda online;

3. conferma della domanda on line tramite l’invio del modulo di domanda (Modulo A) e della documentazione a suo completamento

 

·        TERMINI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

In caso di ammissione al finanziamento, l’impresa deve realizzare il progetto, a pena di decadenza, entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione del provvedimento di concessione, fermo restando quanto stabilito nell’ articolo 9 dell’Avviso con riferimento ai progetti che hanno inizio a partire dal giorno successivo alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda ai sensi dell’articolo 13 del suddetto Avviso.

Il termine di cui sopra, relativo alla realizzazione del progetto, è prorogabile per un periodo non superiore a sei mesi solo su richiesta motivata dell’impresa/ente, comprovante le ragioni oggettive che hanno impedito la realizzazione del progetto nel termine annuale. Nel caso di concessione della proroga, il soggetto destinatario che ha beneficiato dell’anticipazione del finanziamento dovrà presentare, a copertura dell’ulteriore periodo concesso, una estensione del periodo di copertura della garanzia fideiussoria già costituita per l’anticipazione del finanziamento stesso, che copra anche il periodo necessario alla verifica tecnico/amministrativa, almeno 90gg, a decorrere dalla data dell’invio della documentazione di rendicontazione.

counter

Hai una domanda?

Scegli il modo più comodo di comunicare con noi. Ti daremo ascolto.